Energia solare: tutto ciò che c’è da sapere

  • Home
  • Energia solare: tutto ciò che c’è da sapere
Image

Cos’è l’energia solare?

L’energia solare è una delle fonti di energia rinnovabile più utilizzate al mondo e in continua evoluzione. Perché è così importante?
Grazie ad un impianto fotovoltaico, hai un sistema in grado di trasformare l’energia del sole in energia elettrica.

Quali sono le sue caratteristiche principali?

  • E’ inesauribile: puoi usarne quanta ne vuoi, il Sole è il tuo più grande partner.
  • E’ disponibile per tutti: chiunque tu sia, ovunque tu abiti o lavori, l’energia solare è a portata di mano. Basta trovare l’impianto più adatto ai tuoi spazi e possibilità.
  • E’ pulita al 100%: risparmi soldi e aiuti il pianeta. Cosa c’è di meglio? L’energia solare non comporta infatti emissioni di CO2 o di polveri sottili.
L’energia solare viene impiegata per produrre energia elettrica in due modi:
  • pannelli fotovoltaici
  • solare termico, tramite radiazione solare
Negli ultimi anni, con l’aumento della crisi climatica, lo sviluppo tecnologico degli impianti solari termici e fotovoltaici ha raggiunto livelli importanti nelle città.

Come funziona l’energia solare?

Scopriamo insieme le potenzialità di questa risorsa energetica totalmente green.
Da questa energia possiamo ricavare elettricità e calore. In che modo?

Solare fotovoltaico: i pannelli fotovoltaici sono una componente fondamentale dell’impianto fotovoltaico. Sono composti da una serie di celle fotovoltaiche, capaci di trasformare la radiazione solare in energia elettrica grazie alla presenza di un materiale semiconduttore, ossia il silicio. I materiali semiconduttori, una volta colpiti dalla luce solare, hanno la capacità di generare un flusso di corrente elettrica grazie al movimento di elettroni.

Solare termico: la radiazione solare può essere utilizzata anche per riscaldare l’acqua sanitaria oppure gli ambienti, sia nelle abitazioni residenziali sia nelle aziende. Il principale dispositivo dell’impianto solare termico è il collettore termico: il suo scopo è quello di riscaldare un liquido, chiamato fluido termovettore, che successivamente si muove all’interno dell’impianto portando calore alle zone desiderate.

Solare termodinamico: un impianto solare termodinamico è una tecnologia che integra all’impianto solare termico una pompa di calore. Ciò che lo distingue dagli altri sistemi che sfruttano l’energia rinnovabile è il fatto che questo impianto funziona tutto l’anno e durante l’arco dell’intera giornata, grazie alla presenza della pompa di calore che interviene quando l’energia solare non è disponibile. La tecnologia innovativa che utilizza, permette all’impianto di funzionare incondizionatamente, senza risentire di alcuna limitazione quando il clima non è dei migliori.

Vantaggi e svantaggi dell’energia solare

Ecco alcuni vantaggi principali per cui dovresti scegliere l’energia solare.
  • Il sole è una fonte energetica green, non prevede nessuna combustione di gas e nessuna emissione di CO2.
  • Ovunque tu sia, la Terra viene irradiata dal Sole, quindi è sempre a tua disposizione.
  • Vantaggio economico e risparmio in bolletta: facciamo un esempio pratico. Generalmente un impianto fotovoltaico ha un costo notevole, ma l’investimento viene comunque ammortizzato nel giro di pochi anni. L’installazione completa di un impianto da 3 kW richiede una spesa di circa 6.000 euro, che possono essere recuperati in un tempo medio di 8 anni. Tutto questo grazie al risparmio in bolletta e alle detrazioni fiscali che incentivano l’utilizzo di questi metodi di approvvigionamento energetico. Oltre a ciò, se scegli  l’opzione di impianto fotovoltaico con accumulo, puoi avere un risparmio in bolletta pari al 90%.
Anche l’energia solare ha i suoi svantaggi, eccone uno.
  • La radiazione solare non è costante a causa dell’alternarsi del giorno e della notte e di eventi climatici, quindi spesso non può garantire una continuità della produzione. Tuttavia puoi optare per un impianto fotovoltaico con accumulo, così da poter disporre dell’energia elettrica anche quando l’impianto non la produce. L’impianto solare termico invece prevede già l’installazione di un accumulo.

Perché dovresti passare subito all’Energia Solare?

Con un impianto fotovoltaico ottieni:
  • benefici economici: nel medio-lungo termine risparmi in bolletta e non dipendi più dall’energia elettrica;
  • benefici ecologici: aiuti e proteggi il pianeta, garantisci un presente e un futuro più verde e pulito a te stessə ai tuoi figli.
Questo sistema puoi installarlo:
  • per la tua casa
  • per la tua azienda o fabbrica
  • per industrie, strutture ricettive, ospedali o interi condomini
Non solo. Vuoi immagazzinare l’energia elettrica che produci di giorno e in estate al fine di distribuirla durante gli altri periodi dell’anno? Puoi farlo. Ti basta installare un accumulo di dimensioni adeguate. Invece con un impianto solare termico, puoi trasformare l’energia solare in riscaldamento per la tua abitazione/azienda e puoi produrre acqua calda sanitaria. Entrambe sono soluzioni completamente ecologiche a zero emissioni e che puoi richiedere subito!

Impianti fotovoltaici

  • Guarda al futuro con le nuove tecnologie

  • Taglia i costi della tua bolletta

  • Fai la tua parte per il pianeta

  • Tutela il futuro dei tuoi figli

Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare.